Depolveratori Componibili FTM

I depolveratori componibili FTM sono unità compatte studiate per funzionamento intermittente e con sistema di pulizia a scuotimento meccanico. L’applicazione dei depolveratori componibili FTM risolvono una grande varietà di problemi legati all’abbattimento di polveri in tutti i settori industriali ed in particolarmente nelle industrie chimiche e farmaceutiche. I depolveratori componibili FTM sono disponibili in differenti versioni con superfici filtranti da 4 a 50 m2 e sono costituiti da un filtro in tessuto progettato per un ciclo di servizio intermittente. La pulizia del filtro a mezzo vibratore è effettuata automaticamente quando i depolveratori vengono disattivati.

TIPO FTM-V
Unità di depolveratori integrali complete di ventilatore, gruppo filtrante, tramoggia e contenitore polveri. Queste unità possono essere impiegate direttamente su qualsiasi macchina generatrice di polvere quali: mole, rettifiche, pastigliatrici, mulini, mescolatrici, alesatrici, frantumatici, seghe, lucidatrici, sabbiatrici.

TIPO FTM-P
Unità di depolveratori complete di ventilatore e gruppo filtrante ma prive di tramoggia e di contenitore raccolta polveri. Queste unità sono indicate per l’installazione su silos operanti in depressione o su nastri trasportatori.

TIPO FTM-W
Unità di depolveratori dette di sfiato costituite unicamente dal gruppo filtrante flangiato per l’installazione su silos o altri recipienti alimentati in pressione. In questo caso la polvere rimossa dalle tasche ricade direttamente all’interno del silos o del recipiente.

TIPO FTM-EV
Unità di depolveratori complete di gruppo filtrante, tramoggia e contenitore raccolta polveri ma prive di ventilatore. Utilizzate per le applicazioni di sfiato ma con l’installazione lontana dal silos.

Accessori
Filtro secondario
Viene posizionato sulla parte superiore dell’unità e consiste in un cassonetto con accesso frontale che può contenere filtri assoluti o filtri a carboni attivi. Lo scopo principale del filtro secondario è quello di trattenere eventuali polveri fini residue rilasciate dai depolveratori, oppure fungere da dispositivo di sicurezza nel caso l’elemento filtrante principale subisca danneggiamenti. Per applicazioni speciali, prevalentemente in ambiente farmaceutico, il filtro secondario è costituito da un filtro assoluto (HEPA) con efficienza H 13 secondo le norme EN 1822. In presenza di gas e vapori industriali il filtro secondario è costituito da celle a carbone attivo. Il carbone impiegato è di origine vegetale ad altissima porosità con un alto potere adsorbente. Si ricorda che l’adsorbimento è un processo fisico nel quale le molecole allo stato gassoso aderiscono alla superficie del setto. E’ consigliabile non superare la temperatura di 60° C e un’umidità relativa del 70%.

Silenziatore
I depolveratori FTM possono essere forniti completi di silenziatore al fine di ridurre i livelli di rumorosità misurati a 1 metro dall’unità. Il silenziatore è costituito da un cassonetto, posto sulla parte superiore dell’unità, sull’aria di scarico proveniente dal ventilatore, rivestito, internamente, con uno speciale materiale fonoassorbente.

Tubo equilibratore della pressione
Il contenitore polveri può essere rivestito con un sacchetto di polietilene per facilitare la rimozione di polveri particolari o nocive. Per evitare che il sacchetto possa essere risucchiato nell’unità si collega il contenitore alla tramoggia con un tubo smontabile d’equilibrio della pressione. (Fornito standard sui depolveratori FTM 30 e 45, mentre per gli altri è a richiesta).

SCEGLI IL FILTRO GIUSTO PER LE TUE ESIGENZE

I NOSTRI CLIENTI

hyundai heavy industries
zamil-ac
sai-acoustique
Fincantieri