Filtro Coalescente

Il filtro coalescente Filtrotecnica Italiana è costituito da un letto di fibra speciale capace di rimuovere ogni tipo di particella liquida contenuta in un gas. Il letto di fibre speciali di vetro o di altro materiale particolare a secondo delle esigenze di processo, è in grado di garantire efficienze di separazione estremamente elevate anche per particelle submicroniche. Normalmente, l’efficienza di separazione garantita è del 100% per particelle di 3 micron e superiori e del 99% o più per particelle inferiori a 3 micron. Quindi tutte le particelle da 3 micron fino a 0,1 micron sono rimosse con la percentuale suddetta del 99% o superiore. In alcuni processi si può arrivare fino al 99,99% per tutte le particelle submicroniche. Tutto questo è reso possibile dal fenomeno della Diffusione Browniana. Questo fenomeno fa sì che le particelle submicroniche e in particolare quelle inferiori a 1 micron di diametro abbiano dei movimenti propri di oscillazione che è tanto elevato quanto più piccola è la dimensione della particella. Le particelle, seguendo il flusso del gas in cui sono contenute, incontrano la grande superficie delle fibre speciali che costituiscono il mezzo filtrante e diffondendosi dentro le fibre subiscono il fenomeno della coalescenza e vengono trattenute e separate dal gas.

Il filtro coalescente è costituito da un letto di fibre speciali in cui entra un gas carico di particelle liquide (nebbie) e da cui esce un gas pulito e un condensato liquido. Le speciali fibre sono compattate dentro due reti metalliche o di altro materiale. Il gas entra da un lato e attraversa lo strato di fibre in orizzontale. Dall’altro lato del letto coalescente esce il gas pulito che sale verso l’alto e il liquido separato che viene convogliato verso il basso. Le reti metalliche sono disponibili nei seguenti materiali: acciaio al carbonio, acciaio inox, acciaio speciale, PVDF, polipropilene. Le fibre speciali sono normalmente su base vetro ma sono disponibili anche fibre in polipropilene, poliestere e altri materiali in dipendenza del tipo di processo in cui i filtri verranno utilizzati.

Benefici degli eliminatori di nebbie a fibra:
– Ridurre o eliminare il pennacchio al camino
– Mantenere alta efficienza anche a portate più basse di quella considerata
– Garantire perdite di carico costanti da 20mm fino a 250mm di colonna d’ acqua in funzione della velocit€ aria/gas attraverso il letto filtrante
– Essere intercambiabili con altri filtri esistenti
– Catturare particelle submicroniche fino a 0,1 micron o inferiori

Utilizzi più comuni del filtro coalescente:
Impianti di acido solforico
Impianti di produzione del cloro
Impianti di produzione dei fertilizzanti
Impianti di produzione di pelle artificiale e tappezzeria in PVC
Impianti di produzione di gas compressi e aria compressa
Impianti di lavorazione tessuti (ramose)
Impianti di rimozione olio da macchine utensili

La formazione di particelle submicroniche è quasi inevitabile in molti processi produttivi. Queste particelle sia in forma liquida che solida, sono spesso la causa di corrosione, contaminazione del prodotto finito, intasamento di scambiatori e catalizzatori, danneggiamento di strumenti. Quando queste particelle sono immerse nell’atmosfera, lasciano una scia ben visibile e persistente dopo il camino violando molto spesso gli standards massimi di emissione permessi dalle autorità. L’utilizzo del filtro coalescente Filtrotecnica Italiana garantisce una riduzione drastica del pennacchio al camino e una emissione in atmosfera entro i limiti richiesti dalle autorità locali.

SCEGLI IL FILTRO GIUSTO PER LE TUE ESIGENZE

I NOSTRI CLIENTI

hyundai heavy industries
zamil-ac
sai-acoustique
Fincantieri