Unità Trattamento Aria

Le unità trattamento aria FT Modul sono gruppi filtranti industriali preassemblati per il facile allacciamento a canale nei sistemi di ventilazione/condizionamento. Queste unità offrono la massima versatilità perché permettono all’utilizzatore di scegliere sia la serie di filtri necessari per il grado di filtrazione voluto che la portata d’aria necessaria.

Unità trattamento aria serie F.T. Modul adattabili a circuiti di ventilazione
Le unità trattamento aria F.T. Modul sono gruppi filtranti per aria che Filtrotecnica Italiana predispone assemblati nel proprio stabilimento e quindi richiedono il semplice allacciamento al sistema di ventilazione. Vengono dimensionati mediante assiemaggio di elementi modulari standard di filtrazione scelti in funzione della portata d’aria da trattare, dalla tipologia e della concentrazione delle polveri presenti nell’aria nonchè del grado di pulizia da ottenere.

Costruzione
Le unità trattamento aria  F.T. Modul sono costituite da una struttura portante in pannelli di robusta lamiera verniciata o zincata, imbullonati fra loro in modo da consentire un rapido montaggio e smontaggio del sistema. All’interno delle unità vengono posizionate le sezioni di filtrazione dotate di porte di accesso e vani di ispezione ove si renda necessaria l’opera di manutenzione. Qualora il sistema preveda l’impiego di filtri elettrostatici l’unità sarà dotata di quadro elettrico esterno e cablaggi elettrici all’interno della cabina di contenimento filtri.

Strumentazione
Le unità trattamento aria possono essere dotate di strumenti di controllo del grado di intasamento dei filtri con segnalazione acustica o luminosa nonché di sonde di campionamento per prove di efficienza in sito che Filtrotecnica Italiana può effettuare a richiesta con propria strumentazione. Si può prevedere anche un’idonea illuminazione elettrica interna, accessibile dall’esterno in prossimità della porta di accesso, per operazioni di ispezione e servizio.

Manutenzione
La manutenzione delle unità trattamento aria avviene mediante l’accesso ai vani di ispezione attraverso porte a tenuta con aperture dall’esterno e dall’interno. La sostituzione o la pulizia degli elementi filtranti è rapida e di facile esecuzione in quanto gli stessi sono fissati a robusti telai metallici portanti con attacchi a sgancio rapido.

Unità ventilanti
Le unità trattamento aria F.T. Modul possono essere dotate, a richiesta, di sezione ventilante eventualmente afonizzata provvista di serranda di regolazione. Per definire le caratteristiche costruttive e funzionali del ventilatore l’utilizzatore dovrà fornire a Filtrotecnica Italiana la perdita di carico statica del circuito di aspirazione o di distribuzione a monte e a valle del ventilatore stesso. Filtrotecnica Italiana è in grado di completare la fornitura con quadri elettrici di comando ventilatore a norma “CE”, da collocare localmente nei pressi dell’unità.

SCEGLI IL FILTRO GIUSTO PER LE TUE ESIGENZE

I NOSTRI CLIENTI

hyundai heavy industries
zamil-ac
sai-acoustique
Fincantieri